ESPERIENZA LAVORATIVA
Da Gennaio 2016 ad oggi Contratto libero professionale presso l’IRCCS Fondazione Stella Maris presso il servizio Cerco Asilo nell’ambito della Terapia di Coppia e del Sostegno alla Genitorialità.
Da Giugno 2016 ad Agosto 2016 Contratto libero professionale per il C.E.I.S. Livorno Onlus – Impresa Sociale in qualità di Psicologa Psicoterapeuta di Comunità presso la Struttura di Calambrone.
Da Ottobre 2015 ad oggi Collaborazione libero professionale presso il Centro Care Mind di Padova in qualità di Psicologa Psicoterapeuta.
Da Giugno 2014 ad oggi Collaborazione libero professionale presso Il Centro Medico Vesalio di Padova in qualità di Psicologa Psicoterapeuta.
Da Aprile 2013 ad Marzo 2014 Titolare di Borsa di Studio per lo svolgimento di attività di ricerca dal titolo: LA CONSULENZA PSICOLOGICA NELLA PROCREAZIONE MEDICALMENTE ASSISTITA: IPOTESI DI PROTOCOLLO DI VALUTAZIONE DELLE AREE PSICOLOGICHE DELLA SESSUALITA’ DI COPPIA, DELL’ANSIA, DEGLI STATI AFFETTIVI DELLA REAZIONE ALLE FRUSTRAZIONI E DEL RISCHIO DEPRESSIVO”, presso il Dipartimento di Salute della Donna e del Bambino dell’Università di Padova.
Da Novembre 2011 ad Ottobre 2012 Titolare di Contratto di collaborazione coordinata e continuativa per l’attività di: “Supporto psicologico alle coppie che si rivolgono al centro PMA”, presso il Dipartimento di Scienze Ginecologiche e della Riproduzione Umana dell’Università di Padova.
Il 5 Ottobre 2012 Docenza per il “Corso di formazione per la preservazione della fertilità nelle pazienti oncologiche” organizzato dal Registro Nazionale della PMA, Istituto Superiore di Sanità in collaborazione con la Società Triveneta di Ostetricia e Ginecologia.
Da Febbraio 2009 a Gennaio 2011 Titolare di Borsa di Studio per lo svolgimento di attività di ricerca dal titolo: “Valutazione dell’accordo di coppia attraverso tre dimensioni specifiche della marital life quality (aspettative sulla genitorialità, marital management e vita sessuale) nella popolazione infertile afferente ai centri di PMA”, presso il Dipartimento di Scienze Ginecologiche e della Riproduzione Umanadell’Università di Padova.
Dall’a.a. 2008-9 all’a.a. 2010-11 Titolare di Docenza, per l’anno accademico 2008-09, 2009-10, 2010-11 dell’insegnamento di Psicologia Generale nel Corso di Laurea in Ostetricia presso l’Università di Studi Padova, sede di Padova.
A.a. 2009-2010 Titolare di Docenza, per l’anno accademico 2009-10 dell’insegnamento di Psicologia Generale nel Corso di Laurea in Ostetricia presso l’Università di Studi Padova, sede distaccata di Vicenza.
Dal Settembre 2009 all’Ottobre 2009 Docenza per l’intero Corso di “Sviluppo e Controllo della Capacità Comunicativa rispetto all’Utenza ed al Gruppo di Lavoro”, organizzato da Struttura Interaziendale di Formazione e Progetti Internazionali, Azienda Ospedaliera di Padova e ULSS 16 di Padova.
Dall’Aprile 2009 all’Agosto 2009 Presso l'ETRA SpA con un contratto di collaborazione coordinata e continuativa "a progetto", ha svolto valutazioni e interventi per individuare i fattori di rischio legati allo stress lavoro correlato, secondo le metodologie della psicologia del lavoro e delle organizzazioni. I livelli di intervento hanno riguardato indagini e valutazioni, momenti teorici e seminariali, momenti formativi teorici ed esperenziali e verifiche dei risultati.
Dall’Ottobre 2008 al Dicembre 2008 Dall'Ottobre 2008 al Dicembre 2008, ha partecipato, presso l'ETRA SpA, come esperto esterno alla formazione e valutazione del rischio stress lavoro correlato nell'ambito dell'attuazione della normativa relativa alla sicurezza sul lavoro Legge 696, Legge 81/2008.
Il 30 Ottobre 2008 Docenza dal titolo: “Sessualità e fisiopatologia della riproduzione. Disturbi della riproduzione, dell’eccitazione e del dolore sessuale” all’interno del Corso Base di Sessuologia presso la CIELS International Company snc.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE
A.a. 1997-98 Maturità Classica presso il Liceo Classico A. da Pontedera, Pontedera (PI)
Il 28 Giugno 2006 Laurea Quinquennale in Psicologia dell’Età Evolutiva con votazione 102/110 presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova, discutendo la tesi dal titolo: “Il concetto di Empatia in una prospettiva storica, evolutiva e psicosociale”.
Nella seconda sessione del Dicembre 2007 Abilitata alla professione di Psicologa presso l’Università degli Studi di Padova.
Da Gennaio 2008 Iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione del Veneto dal 22/01/2008, tessera N. 6255.
Da Novembre 2007 a Novembre 2011 Specializzanda in Psicoterapia Psicoanalitica presso l’I.R.E.P., Istituto di Ricerche Europee in Psicoterapia Psicoanalitica e Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica riconosciuta dal M.I.U.R., sede a Roma. Affiliato a l’ E.F.P.P. European Federation for Psychoanalitic Psychotherapy.
Il 16 Maggio 2015 Titolo di Psicoterapeuta Psicoanalitica con votazione 110/110 presso l’ Istituto di Ricerche Europee in Psicoterapia Psicoanalitica e Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica riconosciuta dal M.I.U.R., sede a Roma. Affiliato a l’ E.F.P.P. European Federation for Psychoanalitic Psychotherapy, discutendo la tesi dal titolo: “Dalla coppia al terapeuta, dal terapeuta alla coppia. Il transfer ted il controtransfert nel setting con la coppia”.
CAPACITÀ E COMPETENZE RELAZIONALI
Da Settembre 2006 a Marzo 2014 presso il Dipartimento di Scienze Ginecologiche e della Riproduzione Umana dell’Università di Padova, ha collaborato in qualità di psicologa con il Centro di Riproduzione Medicalmente Assistita presso il quale si è occupata della valutazione e presa in carico delle dinamiche psicologiche coinvolte nella sterilità di coppia e dei risvolti che essa comporta sulla vita sessuale.
Presso il Centro di Medicina Materno-Fetale del medesimo Dipartimento ha svolto fino al 2009, attività di psicologa con particolare attenzione ai vissuti psichici presenti nelle gravidanze con malformazioni fetali.
Ha collaborato con l’equipe medica fino al 2009, nel suddetto Dipartimento, al supporto psicologico nella consultazione pre e post interruzione volontaria di gravidanza.
Nel servizio di Ginecologia Oncologica del sopramenzionato Dipartimento si è occupata fino al 2009 dei risvolti psicologici e sessuologici in campo oncologico.
CAPACITÀ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE
Presso il Dipartimento di Scienze Ginecologiche e della Riproduzione Umana dell’Università di Padova, ha svolto attività di Docenza di supporto nella didattica e nella formazione del personale ostetrico-infermieristico, come attestato dal Prof. S. Dalla Pria.
Correlatore di tesi di laurea specialistica dal titolo: “Soddisfazione materna verso la propria esperienza di parto: studio preliminare sulla validazione del Childbirth Perception Questionnaire” presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova.
Correlatore di tesi di laurea dal titolo: “La percezione dell’evento parto e la relazione primaria madre-bambino in gravidanze ottenute tramite procreazione medicalmente assistita versus gravidanze spontanee” presso il Corso di Laurea in Ostetricia dell’Università degli Studi di Padova.
Si è occupata fino al 2009 della valutazione del comportamento del neonato a termine con la metodica della Brazelton Scale nell’osservazione dello sviluppo neurocomportamentale nei primi momenti di vita con valutazioni presso la Sala Parto del medesimo Dipartimento.
Con il personale medico del suddetto Dipartimento nell’ambito della Procreazione Medicalmente Assistita, della Chirurgia Ginecologica Endoscopica, della Medicina Materno-Fetale ha coordinato progetti di formazione e ricerca in qualità di psicologa.
CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE
Corso/Laboratorio su “Introduzione all’uso di Refworks”, Biblioteca Medica Pinali, Università di Padova, il 16 Giugno 2010.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Negli ultimi dieci anni, ho svolto diverse e prolungate esperienze di lavoro a contatto con i bambini, le quali mi hanno permesso di sviluppare passione e competenze spendibili professionalmente.
Proprio in seguito a tali esperienze professionali ho impiegato il mio profilo come psicologa nell’ambito dell’ostetricia e della neonatalità, offrendo la mia consulenza gratuita e volontaria presso il Centro di Aiuto alla Vita di Abano Terme, in cui ho coordinato e diretto gruppi di sostegno psicologico con neomadri in difficoltà e progetti di educazione alla genitorialità.
ALLEGATO A – Elenco partecipazioni a Congressi Scientifici in qualità di Relatrice
- Corso di Formazione: “Monitoraggio della gravidanza a basso rischio”. Azienda ULSS 16 di Padova, 2-9-16-23 Ottobre 2007.
- Congresso Nazionale: “Contraccezione e menorragia”. Abano Terme 13-14-15 Aprile 2008.
- VIII Congresso Nazionale della SIPSA: “La salute come responsabilità sociale condivisa”. Rovigo 1-2-3-4 Ottobre 2008.
- 1° Congresso Nazionale della Federazione Italiana di Ostetricia e Ginecologia (FIOG): “La donna tra scienza e società”. Roma 5-6-7 Novembre 2008.
- Convegno: “Seconde Giornate Sarde di Scienze Ostetriche e Ginecologiche”. Alghero (SA) 14-15-16 Maggio 2009.
- Congresso: “Procreazione Medicalmente Assistita e DOLORE”. Padova 18 Dicembre 2009.
- “Corso di Formazione per la preservazione della fertilità nelle pazienti oncologiche”. Padova 5 Ottobre 2012.
ALLEGATO B – Elenco di partecipazioni a Congressi Scientifici in qualità di Uditore
- Convegno: “La gravidanza: implicazioni psichiche”. AULSS 9 Treviso, 6 Ottobre 2006.
- Corso di Aggiornamento: “Il dolore è inevitabile? Approccio interdisciplinare al trattamento del dolore”. Azienda Ospedaliera – Università di Padova, 24 Ottobre 2006.
- Convegno di Riza: “Guardarsi Dentro”. Milano, 17-18-19 Novembre 2006.
- Convegno: “A che serve lo psicologo nella cura della coppia sterile?”. Tecnobios Procreazione, Bologna 24 Maggio 2007.
- Incontro Formativo: “La coppia e le sue stagioni”. Ospedale “Umberto I”, Mestre Venezia 15 Settembre 2007.
- Corso di Formazione: “L’endometriosi e il dolore pelvico”. Azienda Ospedaliera – Università di Padova, 27 Ottobre 2007.
- Congresso: “Diventare genitori in ospedale. Esperienze a confronto”. Azienda ULSS 12 Veneziana, Mestre Venezia 18 Gennaio 2008.
- Congress of the European Federation of Sexology Therapy, prevention and promotion of sexual well-being. Roma 13-14-15-16-17 Aprile 2008.
- Seminario I.R.E.P.: “Lutto e separazione”. Padova 19 Aprile 2008.
- Convegno I.P.R.S.: “Il complesso del piccolo Hans. Nuove costellazioni edipiche?”. Roma 23-24 Maggio 2008.
- Convegno I.R.E.P., S.I.A.R.: “Relazione d’amore. Relazione d’oggetto”. Ospedale C. Forlanini, Roma 3-4 Ottobre 2008.
- Convegno su "La sindrome dell'ovaio policistico (PCOS)”, organizzato dalla Federazione Italiana Ostetricia e Ginecologia (FIOG) e dalla Associazione Ginecologi Extra Ospedalieri (AGEO), Policlinico Universitario, Padova 17 Ottobre 2008.
- Seminario I.R.E.P.: “Sogno e psicopatologia”. Padova 3-4 Aprile 2009.
- Seminario I.R.E.P. e C.I.D.P.: “Psicosi: Psicoterapia e Farmacologia”. Albano Laziale (RM) 4-5 Settembre 2009.
- Convegno: “Controversie in Ginecologia & Ostetricia”. Aula Morgagni, Policlinico di Padova 15 Gennaio 2010.
- Congresso: “La cervice uterina nella riproduzione umana” organizzato dalla Federazione Italiana Ostetricia e Ginecologia (FIOG) e dalla Associazione Ginecologi Extra Ospedalieri (AGEO), Policlinico Universitario, Padova 18 Giugno 2010.
- Seminario I.R.E.P.: “Perversione e Relazione”. Centro Congressi Cavour, Roma 5-6 Febbraio 2011.
- Seminario I.R.E.P.: “Psicopatologia dell’infanzia, genitorialità e relazioni extrafamiliari”. Collegio Universitario Don Nicola Mazza, Padova 18 Giugno 2011.
- 1° Corso di Formazione per la preservazione della fertilità nelle pazienti oncologiche. Istituto Superiore di Sanità, Roma 21 Marzo 2012
ALLEGATO C – Elenco delle Pubblicazioni Scientifiche
- “Sterilizzazione Tubarica con Essure: qualità di vita” ( R. M. Savino, V. Bertucci, M. Fiorese, R. Rui, L. Conte, S. Visentin, P. Litta) [Atti del Congresso Nazionale “Contraccezione e Menorragia” 13-14-15 Aprile 2008, Abano Terme (PD)]; 28-30.
- “Ma l’epidurale influisce qualitativamente sulla percezione materna del parto? Confronto sull’efficacia delle diverse tipologie di parto in relazione alla salute psicologica della paziente” (Ambrosini G., Bertucci V., Pizzo E., Saccardi C., Serena A., Fili M., Trivellato P.) [Atti del VIII Congresso Nazionale S.I.P.S.A.: “La salute come responsabilità sociale condivisa” 1-2-3-4 Ottobre 2008, Rovigo]; 196-198.
- “Studio sulla valutazione dell’accordo di coppia nella popolazione infertile” (V. Bertucci, A. Riva, E. Tognazza, R. Favero, A. Andrisani, G. Ambrosini) [Atti del 1° Congresso Nazionale della Federazione Italiana di Ostetricia e Ginecologia: “La donna tra scienza e società” 5-6-7 Novembre 2008, Roma]; 516-517.
- “La consulenza psicologica nel Centro di Procreazione Medicalmente Assistita: la nostra proposta” (V. Bertucci, A. Riva, E. Tognazza, D. Cannicci, R. Favero, E. Cosmi, G. Monegato, A. Andrisani, G. Ambrosini) [Atti del Convegno “Seconde Giornate Sarde di Scienze Ostetriche e Ginecologiche” 14-15-16 Maggio 2009, Alghero (SA)]; 485- 487.
- “Assessing the perception of the childbirth experience in Italian women: A contribution to the adaptation of the childbirth perception questionnaire” Bertucci V, Boffo M, Mannarini S, Serena A, Saccardi C, Cosmi E, Andrisani A, Ambrosini G. Midwifery. Epub. 2011 Apr 11.
- “A Rasch-based dimension of delivery experience: spontaneous vs. medically assisted conception” Mannarini S, Boffo M, Bertucci V, Andrisani A, Ambrosini G. Journal of Clinical Nursing. Epub. 2013 Jun 10.